PIANO COMMERCIALE

Alla luce del nuovo Testo Unico sul Commercio – Regione Campania (Legge Regionale n. 7 del 21 aprile 2020), e nell’ottica di un progetto complessivo di rinnovamento delle politiche per l’uso razionale del territorio, della mobilità sostenibile e della più elevata qualità della vita in città, risulta fondamentale procedere alla redazione di un nuovo e moderno Piano Commerciale. Esso è uno strumento di pianificazione per affrontare e risolvere i problemi specifici del commercio, in particolare per rilanciare le attività commerciali ed attivare percorsi con si collegano con la riqualificazione del tessuto urbano.

L’obiettivo è quello di rafforzare la relazione tra città e commercio, far sì che le attività commerciali possano aspirare a diventare luogo di incontro, comunicazione e rapporti sociali fra i cittadini, mantenendo elevata ed efficiente la presenza commerciale nel tessuto urbano. Lo scopo è quello di potenziare la competitività del tessuto economico, con il rilancio e la rivitalizzazione delle attività economiche esistenti e la promozione di nuove, ma con caratteristiche più tipiche, contribuendo così a migliorare la qualità urbana e l’immagine di Agropoli.

Tutto ciò ha come scopo anche quello di migliorare la vivibilità della città. Infatti, nel piano commerciale che abbiamo pensato, la valorizzazione del sistema commerciale è inserita in un quadro di interventi che coinvolgono: un grande attrattore, l’accessibilità e la sosta, la presenza di attività di varia natura, l’assetto urbanistico come sistema commerciale organico e non come insieme disarticolato di punti di vendita.

Il nuovo piano commerciale, inserito in modo integrato nel nuovo PUC, darà forza e promozione allo sviluppo economico di tutta la Città di Agropoli. Un ruolo fondamentale lo avranno le attività produttive e le loro associazioni di categoria, che in sinergia con l’Amministrazione Comunale, potranno contribuire ed incidere fortemente sulla svolta del commercio cittadino.

Al primo posto noi abbiamo soltanto un obiettivo: far crescere l’economia di Agropoli aumentando i fatturati delle singole attività commerciali/produttive e creare un marchio di qualità che sia collegato al nome della nostra città, AGROPOLI.